Contattami
Per ogni informazione o dubbio non esitare a contattarmi!
Rispondo nel più breve tempo possibile.
Cell: 380 892 0696
E-Mail: info@luigitatulli.it
Per quanto sia ancora poco sufficiente, considero la recente approvazione del Bonus Psicologo (introdotto dal governo con il decreto Milleproroghe) un piccolo passo verso il riconoscimento del benessere psicologico come un fondamentale diritto per tutti e non un lusso per pochi. Ho scelto, quindi, di iscrivermi negli elenchi ai quali possono accedere i cittadini, beneficiari del bonus, per la scelta del professionista.
Di seguito, riporto alcune informazioni essenziali tratte dal sito www.inps.it , informazioni utili per chi è interessato e sta valutando di poter usufruire di questa opportunità.
COS’E’ IL BONUS PSICOLOGO?
“Il Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (c.d. Bonus psicologo) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.”
REQUISITI PER LA DOMANDA
“La domanda può essere presentata dai cittadini richiedenti che al momento della presentazione risultino in possesso dei seguenti requisiti:
QUANDO FARE LA DOMANDA?
“La domanda per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” deve essere presentata all’INPS dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 esclusivamente in via telematica.”
COME FARE LA DOMANDA?
“La procedura per la presentazione della domanda per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS.
Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, verranno redatte le graduatorie regionali/provinciali (nel caso di Trento e Bolzano) finali per l’assegnazione del beneficio nei limiti di budget di cui alla tabella C allegata al decreto-legge n. 228/2021 (art. 5, comma 6, del decreto interministeriale del 31 maggio 2022). Le rispettive graduatorie regionali/provinciali terranno conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE , dell’ordine di presentazione. L’INPS provvederà all’erogazione del beneficio nel limite di budget sopra indicato e, al raggiungimento di detto limite, non potranno essere finanziate ulteriori domande, fatta salva l’eventuale riassegnazione di risorse non utilizzate (art. 5, comma 10, del decreto interministeriale del 31 maggio 2022) o un eventuale successivo incremento del budget con risorse aggiuntive statali o regionali da trasferire all’Istituto.
Il completamento della definizione della graduatoria verrà comunicato con apposito messaggio.”
COME VIENE PAGATA?
“Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE così come di seguito riportato:
In caso di accoglimento della domanda, verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.”
Per ogni informazione o dubbio non esitare a contattarmi!
Rispondo nel più breve tempo possibile.
Cell: 380 892 0696
E-Mail: info@luigitatulli.it
© 2023 Luigi Tatulli – Tutti i Diritti Riservati – P. IVA 05437840282 – Cell. 380 892 0696 – Albo degli psicologi del Veneto 10330 – Privacy e Cookie